TESSERE RACCOLTA FUNGHI

La raccolta e la commercializzazione dei funghi è disciplinata da leggi nazionali e da leggi regionali che impongono alcuni limiti molto importanti per la conservazione dell'ambiente e della biodiversità. Spesso questa pratica viene attuata con strumenti non idonei (raspini, buste, secchi in plastica) e senza il rispetto dei quantitativi e delle dimensioni. Oggi a causa di numerose forme di deturpamento del territorio vi sono più controlli e sanzioni per chi disattende la normativa.

 

LA TESSERA AMATORIALE PER LA RACCOLTA DEI FUNGHI EPIGEI FRESCHI SPONTANEI E'  RILASCIATA DALLA REGIONE TRAMITE IL COMUNE CON N° 2 MARCHE DA BOLLO DI €. 16,00 DOPO AVER FATTO IL PAGAMENTO DI €. 13,20 CON MODELLO  MAV COMPILATO CON COLLEGAMENTO AL SITO: http://www.agroservizi.regione.calabria.it/web/guest/servizi-al-cittadino

 

Il pagamento del MAV ottenuto potrà essere eseguito presso tutti gli enti preposti: istituti bancari, poste ed esercenti lottomatica.

 

Di seguito troverai la modulistica e la normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei  freschi e conservati:

 

1) Modello rilascio tessera AMATORIALE;

 

2) Modello rilascio tessera PROFESSIONALE;

 

 

--L.R. Calabria n° 30/2001;

 

-- Legge 23/08/1993 n° 352.

torna all'inizio del contenuto